Privacy Policy ISDIFOG.IT

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
IS.DI.FO.G. SRLS (di seguito ISDIFOG)

C.F.: 02485330464

Sede in Via Matteo Civitali 509, 55100 Lucca (LU)

Email di contatto per formulare le richieste di esercizio dei diritti previsti dal GDPR e per ogni informazione sul trattamento dei dati personali:

info@istitutodiformazionegiuridica.it

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI
Dati forniti direttamente dall’interessato

Sono i dati identificativi dell’interessato forniti dallo stesso

  • all’atto di iscrizione ai corsi di formazione
  • all’atto di iscrizione alla newsletter
  • all’atto di richiesta di informazioni nell’apposito form contatti

Dati raccolti nel corso dell’esperienza di navigazione

  • l’indirizzo di protocollo Internet (IP);
  • cookies (vedi la nostra cookie policy);
  • i prodotti e/o i contenuti visualizzati e/o cercati (vedi la nostra cookie policy)

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti vengono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. acquisto del corso di formazione ed espletamento di tutte le attività strumentali alla gestione organizzativa e amministrativa connesse all’erogazione dei corsi (sia in modalità in aula che online)

Base giuridica: adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali del Titolare

  1. riscontro alle richieste di contatto/informazioni formulate mediante la compilazione dell’apposito form

Base giuridica: adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali del Titolare

  1. adempimento di obblighi di legge di cui alla normativa fiscale e contabile

Base giuridica: adempimento di obblighi di legge previsti dalla normativa fiscale e contabile

  1. invio comunicazioni informative e pubblicitarie relativamente a eventi e/o iniziative organizzati e/o patrocinati da ISDIFOG

Base giuridica: consenso specifico manifestato liberamente dall’interessato e revocabile in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza negativa per l’interessato

NATURA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei dati per le finalità indicate nei punti da a) a c) è obbligatorio: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto d) è facoltativo: l’eventuale rifiuto non impedirà l’acquisto dei nostri servizi e la partecipazione ai nostri corsi

ACCESSO AI DATI PERSONALI
Chi ha accesso ai dati personali?

  • Il personale appositamente incaricato e formato da parte di ISDIFOG
  • I responsabili esterni appositamente nominati la cui attività si riveli strettamente necessaria al conseguimento delle finalità di cui alla presente informativa, tra cui commercialista e gestore del sito internet

(elenco aggiornato consultabile contattando il Titolare a mezzo mail)

  • I soggetti terzi la cui attività si rivela necessaria per lo svolgimento di attività funzionali al Titolare purché connaturate alle finalità di cui alla presente informativa, con garanzia di utilizzo da parte dei terzi nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge
  • Gli enti/organismi accreditatori del corso di formazione, al fine del rilascio di crediti formativi, ove necessario
  • I soggetti pubblici in adempimento degli obblighi di legge
  • Le società delle quali si avvale il Titolare per l’invio di campagne pubblicitarie e newsletter. In tal caso il trattamento avverrà mediante strumenti di tipo automatizzato.
TRASFERIMENTO E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno trasferiti extra UE o diffusi?

I dati personali potranno essere oggetto di trasferimento fuori dall’UE in ragione della collocazione dei server della società a cui il Titolare affida il servizio di invio delle newsletter.

In tal caso saranno osservate le garanzie adeguate del capo V GDPR.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA DEI DATI
I dati saranno trattati con strumenti elettronici e cartacei.

Saranno messe in atto tutte le misure di sicurezza idonee alla protezione dei dati personali e tutti gli incaricati verranno appositamente istruiti perché rispettino le procedure di sicurezza.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati trattati relativi ai contratti conclusi saranno conservati per un periodo di 10 anni, salvo prolungamento dei termini per effetto di un eventuale contenzioso in atto.

I dati relativi alla documentazione fiscale (fatture) saranno conservati per un periodo di 10 anni, come previsto dalla normativa civilistica.

La copia degli attestati di formazione saranno conservati per un periodo di 3 anni dalla data di rilascio al corsista.

Se i dati sono trattati sulla base giuridica del consenso dell’interessato: saranno conservati fino a che l’interessato non eserciterà il suo diritto a revocare il consenso espresso.

La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’Interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, i seguenti diritti:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

  • accedere ai propri dati personali;

  • ottenere l‘aggiornamento o la rettifica dei dati;

  • ottenere la cancellazione dei dati;

  • ottenere la limitazione del trattamento;

  • ottenere la portabilità dei dati;

  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati;

  • revocare il consenso in qualsiasi momento; senza pregiudicare la liceità dei trattamenti basata sullo stesso prestato prima della revoca.

E-mail di contatto per formulare le richieste di esercizio dei diritti previsti dal GDPR e per ogni informazione sul trattamento dei dati personali: info@istitutodiformazionegiuridica.it

Inoltre, se il riscontro alle sue richieste non è soddisfacente o in caso lo ritenga necessario, potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali